Il 9 giugno 2022 interessantissima serata di Storia e Memoria presso il Circolo Matteotti di Prato.

Il segretario provinciale di Azione Stefano Micheloni introduce la serata con una dettagliata ricostruzione della vita del Partito d’Azione soffermandosi sui momenti più salienti e sui momenti più critici, passando dal congresso di Firenze a quello di Cosenza.

Prosegue la serata Paolo Noci collegandosi all’influenza politica che hanno dato i “nuovi arrivati” al PSI, partito che ha inglobato la maggior parte dei dirigenti azionisti. (Ragguardevole anche l’omaggio alla figura di Pertini, con una relazione ricca di aneddoti e spunti politici interessanti).

Conclude la serata Enrico Iozzelli del Museo della Deportazione di Prato contestualizzando la storia del Partito d’Azione nella nostra città. Oltre a rievocare le figure più di spicco dell’azionismo pratese: Roberto Cecchi, Bruno Consorti, Rodolfo Corsi, Cesare Grassi (Giomi), Alessandro Pitigliani, Giambattista Salinari (Sertorio), Bruno Tassi, Abdon toccafondi (Leonardo), Renzo Vannucchi, si è soffermato su tre figure da romanzo: Mario Martini, comandante militare dei partigiani di prato, Il figlio Marcello, il più giovane deportato “politico” italiano, arrestato a 14 anni, Deportato a Mauthausen il 21/06/1944 e Olga Monsani, azionista e partigiana fiorentina.

Presenti alla serata anche Marco Ruggero (Italia Viva) e Gabriele Bosi (Partito Democratico)

Stefano Micheloni “Questo è stato il primo incontro prettamente storico-culturale del nostro giovane partito nella nostra provincia, ma non sarà l’ultimo. Continueremo cercando di coinvolgere tanti appassionati e storici, indipendentemente dalla collocazione politica.”

Recommended Posts