Presentiamo oggi il nostro progetto per il rilancio del commercio locale in città. Il commercio è in difficoltà già da prima del covid per una lunga serie di ragioni fra cui la concorrenza di grossi carrier come Amazon (che giocano sul servizio).

Purtroppo il COVID19 ha peggiorato la situazione andando a fermare l’operatività nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio e ora impedendo e limitando i contatti sociali e gli accessi ai negozi fisici. In parallelo alle proposte nazionali che Azione ha già formulato per tutto l’ambito del commercio e delle imprese e che possono essere riassunte sul sito di Azione a questa pagina https://www.azione.it/basta_chiacchiere_azione il nostro comitato ha voluto lavorare su un progetto che guarda oltre il momento contingente e che sappia disegnare un percorso di rinascita e di ritorno alla crescita per il commercio locale.

Insieme agli amici di Latina in Azione abbiamo sviluppato dunque un’idea per “Fare Squadra” e inserirsi nella rivoluzione digitale anticipando quello che verosimilmente accadrà anche nella nostra città nei prossimi anni. L’idea è costituire una rete d’impresa che intercettando fondi Europei (e non) con il contributo dei negozianti aderenti riesca a realizzare un polo di: vendita on-line, consegna a domicilio in giornata (sullo stile di Amazon Prime Now e anticipando il suo arrivo in città) e a ottimizzare le spese logistiche per le spedizioni fuori città.

Riteniamo che cosi facendo tutto il sistema ne beneficerebbe e i consumatori potrebbero tornare ad appassionarsi agli acquisti locali trovandoci servizi competitivi e molti vantaggi come andare a fare spese in Centro al sabato e vedersi recapitare poi la marce a casa a costi molti contenuti il lunedì oppure acquistare prodotti da esercenti differenti vedendoseli arrivare a casa in giornata o al mattino successivo.

Speriamo che il progetto possa contribuire a un serio dibattito sul tema del futuro e possa essere un punto di partenza per il rilancio delle attività commerciali nella nostra amata città. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla presentazione completa che potete scaricare a questo indirizzo https://pratoinazione.it/wp-content/uploads/2020/06/Prato-in-Azione-Rilancio-del-commercio-locale.pdf.

Il Comitato di Prato in Azione

Recommended Posts